Il catalogo SBN (OPAC SBN) consente all'utenza di accedere con modalità di ricerca amichevoli al catalogo collettivo delle biblioteche che partecipano al Servizio Bibliotecario Nazionale.

Il Servizio Bibliotecario Nazionale (SBN) è la rete delle biblioteche italiane promossa dal MiBAC, dalle Regioni e dalle Università, e coordinata dall'ICCU, finalizzata ai servizi agli utenti. Vi aderiscono attualmente quasi 4900 biblioteche statali circa (alla data di settembre 2012), di enti locali, universitarie, di istituzioni pubbliche e private, operanti in diversi settori disciplinari.

Il catalogo si alimenta settimanalmente tramite i dati dell'Indice (cioè il catalogo gestionale) SBN, che contiene:


Tramite l'OPAC SBN è possibile:
Le ricerche sull'intero catalogo SBN sono di tre tipi:
Per effettuare una ricerca su tipologie specifiche di documenti è possibile accedere, attraverso maschere che presentano canali di ricerca specifici, a sottoinsiemi del catalogo SBN, relativi a:
Il risultato di una ricerca viene visualizzato come elenco di notizie sintetiche, corredato da una struttura a faccette (filtri) che permette ulteriori approfondimenti della ricerca.

Ciascuna notizia sintetica può essere salvata nel menù "Preferiti", tramite la voce "Aggiungi a preferiti".

In tutti i tipi di ricerca, è possibile raffinare il risultato ottenuto nel caso in cui esso sia troppo ampio aggiungendo ulteriori elementi di selezione.

Il modulo "Altri cataloghi" consente di svolgere, con la stessa interfaccia, ricerche bibliografiche in altri cataloghi italiani e stranieri, a condizione che siano conformi allo standard internazionale Z39.50. Il modulo fornisce accesso ad alcuni cataloghi predefiniti ("Cataloghi disponibili"), interrogabili anche contemporaneamente. Con la funzione "Nuovo catalogo" l'utente può configurare e interrogare altri cataloghi Z39.50 di cui conosca i parametri.

Il modulo Servizi, oltre a "Preferiti",  consente: