Breadcrumb

Accesso con autenticazione

Il servizio per localizzare in EDIT16 le copie possedute dalle biblioteche partner è di nuovo disponibile, per accedere è necessario disporre di un’utenza registrata. Nel caso aveste perso o dimenticato le credenziali, vi chiediamo di comunicarlo all’indirizzo ic-cu.edit16@cultura.gov.it e vi saranno inviate le istruzioni per accedere al vostro profilo e aggiornare le credenziali. Coloro che non dispongono ancora di un’utenza possono richiederla compilando il modulo disponibile sull’OPAC di EDIT16 alla voce BIBLIOTECHE->Accesso con autenticazione.

Le attività connesse all’aggiunta, alla correzione o alla cancellazione di una localizzazione avvengono in una sezione dell’ambiente gestionale di EDIT16 riservata agli utenti esterni. A tale sezione si accede dalla scheda analitica del record bibliografico nell’OPAC di EDIT16, cliccando sull'icona evidenziata in giallo, come si può vedere nella seguente schermata:

Una volta effettuato l’accesso, si potrà procedere alla localizzazione della propria copia seguendo le Istruzioni riservate agli utenti del servizio.

Si informa che attraverso il servizio di Accesso con autenticazione è possibile anche inviare immagini o copie digitalizzate integrali dell’esemplare posseduto.

Si ricorda che le edizioni non presenti in EDIT16 possono essere comunicate all’indirizzo ic-cu.edit16@cultura.gov.it

 

Per le biblioteche che aderiscono a SBN

Nella nuova configurazione delle basi dati gestite dall’ICCU, che prevede una maggiore interazione fra EDIT16 e il catalogo del Servizio Bibliotecario Nazionale (SBN), EDIT16 riceverà notifiche periodiche dall’Indice SBN che riguardano, in particolare, le seguenti informazioni:

  • creazioni, cancellazioni, fusioni di BID relativi a edizioni italiane del ‘500;
  • creazioni di VID (autori e tipografi) connessi a edizioni italiane del ‘500;
  • creazione e cancellazione di localizzazioni su BID relativi a edizioni italiane del ‘500.

A fronte delle differenti scelte descrittive operate dalle due basi dati, non è possibile procedere al recupero delle localizzazioni relative a due tipologie di risorse:

  • edizioni in più volumi, descritte a livelli in SBN e in un unico record in EDIT16
  • emissioni diverse per data, descritte in SBN (fino a qualche anno fa) in un unico record con l’indicazione di variante di data e oggetto di descrizioni distinte in EDIT16.

Per queste tipologie di risorse si invitano le biblioteche a comunicare il posseduto direttamente a EDIT16 tramite il servizio di Accesso con autenticazione.

Nell’ottica di assicurare una completa informazione in fase di importazione delle localizzazioni da SBN a EDIT16, si richiama alla necessità di una corretta compilazione della consistenza di Indice, nella quale devono essere riportate le indicazioni relative alla variante posseduta e quelle relative all’indicazione di mutilo.

Le biblioteche che volessero continuare a localizzare via web direttamente in EDIT16 possono farlo, tenendo conto che, oltre alle varianti e alle indicazioni di mutilo, è possibile inviare anche suggerimenti di correzione, immagini e link relativi alla risorsa digitale integrale posseduta dalla biblioteca.

7/8/22